ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2026/2027 – PROCEDURE
Al via le iscrizioni on-line per l’anno scolastico 2026/2027, dalle 08:00 del 13 gennaio 2026 alle 20:00 del 14 febbraio 2026. Il sistema “Iscrizioni on-line”, è disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Per effettuare l’iscrizione è necessario utilizzare una delle possibili identità digitali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Chi non avesse partecipato agli open day di dicembre 2025, avrà la possibilità di visitare le singole sedi nelle date calendarizzate a gennaio 2026.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
CRITERI DI ACCOGLIMENTO: criteri accoglimento iscrizioni – Regolamenti Consiglio di Istituto
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Per iscriversi al S.I.S. per l’a.s. 2026/2027 è necessario avvalersi della modalità di iscrizione online del Comune di Trieste, reperibile sul sito istituzionale di Trieste Educazione.
Per informazioni: scuola.educazione@comune.trieste.it tel. 040 6758869
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Iscrizioni a.s. 2026-27 – indicazioni generali
Anche quest’anno il MIM ha definito le modalità operative per l’iscrizione alle classi prime di ogni ordine e grado per l’a.s. 2026/2027 a cui dovranno rifarsi le famiglie degli alunni interessati.
- Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della Scuola primaria e Secondaria di primo grado.
- Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia, i moduli sono allegati in fondo alla presente pagina.
- Il periodo delle iscrizioni durante il quale è possibile inoltrare la domanda va dalle 08:00 del 13 gennaio 2026 alle 20:00 del 14 febbraio 2026. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
- All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
- Le famiglie eventualmente prive di strumentazione informatica saranno supportate dalla segreteria dell’Istituto nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
- Il sistema di iscrizioni online permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2026/2027.
- I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione online:
- individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni);
- accedono all’area riservata della piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online a partire dalle ore 08:00 del 13 gennaio 2025;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
- tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
- Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
- L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
- La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 4 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
- I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione. La normativa, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevede conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
ACCOGLIENZA E INCLUSIONE
- Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
- Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
- Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394. Ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251 i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come peraltro i minori stranieri non accompagnati – agli studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani. Anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta, al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.
Anche quest’anno, le famiglie avranno a disposizione uno spazio digitale personalizzato per condividere documenti e informazioni con la scuola che avrà accettato la domanda.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITA’ ALTERNATIVE
- La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line (attraverso la compilazione del modello nazionale cartaceo per la scuola dell’infanzia).
- La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
- La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
- attività didattiche e formative;
- attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
- Le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
MODULO DI ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA UNIFICATO
- Domanda_iscrizione_scuola_infanzia_26_27
- da_allegare_alla_domanda_iscr_stelle_alpine
- Informativa mensa Comune TS
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
Si ricorda che dall’a.s. 2017-18, per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia è requisito indispensabile essere in regola con le seguenti vaccinazioni obbligatorie:
– anti-poliomielitica
– anti-difterica
– anti-tetanica
– anti-epatite B
– anti-pertosse
– anti-Haemophilus influenzae tipo b
– anti-morbillo
– anti-rosolia
– anti-parotite
0